Laboratorio per classi delle scuole primarie e secondarie

Scheda del corso

Obiettivi 1. Sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione
2. Scoprire il sito seriale delle Ville e Giardini Medicei e gli altri siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale
3. Imparare facendo, attraverso attività laboratoriali e occasioni esperienziali
4. Utilizzare le tecnologie per arricchire l’esperienza formativa
Destinatari Docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie
Luogo Attività svolta in classe con visita ad un sito
Periodo Ottobre 2018 – Febbraio 2019
Durata 20 ore
Numero max partecipanti 2 classi
Costo Gratuito (ad eccezione del costo di trasporto per visitare il sito)
Descrizione Il corso si sviluppa attorno agli argomenti descritti nei moduli “Corso per insegnanti delle scuole primarie” e “Corso per insegnanti delle scuole secondarie” e consiste in una serie di incontri preparatori in classe seguiti da una visita (opzionale) ad uno dei siti. A conclusione del percorso i ragazzi saranno invitati a condividere la loro esperienza, con il possibile utilizzo di nuove tecnologie opportunamente selezionate dai docenti.

Programma del corso

MODULO
CONTENUTI DURATA
Pianificazione didattica Incontro preliminare con i docenti delle materie coinvolte (lettere, storia, geografia, storia dell’arte, tecnologia e affini). Elaborazione di Unità didattiche di apprendimento (UDA) interdisciplinari. 4 ore
Scoperta del patrimonio mondiale della Toscana Incontri in classe volti alla scoperta delle Ville e Giardini Medicei e degli altri siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale. Veicolazione dei contenuti attraverso attività laboratoriali grazie alle quali i ragazzi, singolarmente o in gruppi, partecipano attivamente all’esperienza didattica. Prevede una sessione pre-visita e due sessioni post-visita, con il racconto dell’esperienza vissuta. 12 ore
Visita ad un sito Scoperta in prima persona del patrimonio mondiale della Toscana. Gita di gruppo. 4 ore

Iscrizioni

Per iscriversi e per maggiori informazioni contattateci per email (info@aedeka.com) o telefono (050 0980331).

Materiali formativi

L’accesso ai materiali formativi è riservato agli iscritti al corso. Per accedere fai il Log In (dal menu in alto) e poi clicca qui.

Docenti

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

Claudio Prandoni – Amministratore e anima tecnica di AEDEKA, ha una solida esperienza nell’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della cultura e il patrimonio, avendo partecipato a progetti nazionali ed Europei coordinando tutta l’impostazione tecnica delle soluzioni tecnologiche e fornendo la formazione necessaria a tutti gli attori (docenti, ricercatori, curatori, etc.) per lo sfruttamento delle risorse tecnologiche. Docente di corsi e seminari sulle possibilità di finanziamento offerte dai bandi comunitari in ambito turistico e culturale in tutta Italia.

Manuele Buono – Project Manager ad AEDEKA. Da anni fornisce supporto alle aziende del settore turistico: dalla gestione degli Uffici Turistici alla realizzazione di eventi culturali ed eno-gastronomici. Ha partecipato come docente a attività formative in riferimento alle procedure per la sottomissione di proposte di valorizzazione dei beni culturali alla Commissione Europea.