L’offerta formativa di AEDEKA

AEDEKA è una società di consulenza e servizi impegnata ad apportare innovazione nei campi della cultura, del turismo ed educativo.

Questa piattaforma è dedicata alle attività di formazione promosse da AEDEKA: corsi di formazione dedicati alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale; servizi di supporto e assistenza per coloro che hanno acquistato uno dei nostri software per la gestione delle collezioni; corsi di Europrogettazione rivolti a chi vuole approfondire le opportunità di finanziamento offerte dalla Commisione Europea e imparare a preparare e gestire una proposta di successo.

Valorizzazione del territorio

Tra le attività promosse dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo nell’ambito della L. 77/2006 (misure a favore dei siti UNESCO) e mirate alla valorizzazione del patrimonio e alla promozione della sua conoscenza e della conseguente fruizione, Regione Toscana ha ottenuto un finanziamento per la promozione e la valorizzazione dei siti regionali inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO: centri storici di Firenze e Siena, San Gimignano, Pienza, Val d’Orcia, Piazza dei Miracoli di Pisa, e il sito seriale “Ville e Giardini Medicei in Toscana” costituito da una serie di 14 ville e giardini della famiglia Medici e insignito dall’UNESCO della qualifica di “Sito Patrimonio dell’Umanità” nel 2013.

Nell’ambito di questo progetto, AEDEKA ha ottenuto da Fondazione Sistema Toscana per conto di Regione Toscana l’incarico di organizzare e gestire il programma di formazione. I corsi proposti sono gratuiti e si rivolgono a insegnanti, studenti, operatori pubblici e privati, associazioni e cittadini interessati alla scoperta del patrimonio culturale e della storia del nostro territorio.

L’offerta formativa si articola nei seguenti corsi:

Ogni corso è costituito da una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica è svolta in modo interattivo con il coinvolgimento dei partecipanti, integrando i principi della peer education. La parte pratica consiste in un’attività di experiential learning e prevede la preparazione di semplici progetti per lo sviluppo di percorsi didattici da svolgere in piccoli gruppi. Tale attività sarà svolta in modalità role plays (gioco di ruolo) e utilizzando elementi di gamification, che possono andare dall’uso di semplici strategie di caccia al tesoro alla costruzione di quiz . Particolare attenzione sarà dedicata infine all’utilizzo delle nuove tecnologie come possibile strumento educativo per arricchire l’esperienza degli alunni e coinvolgerli in modo interattivo.

Per ulteriori dettagli circa la modalità di svolgimento dei corsi e per maggiori informazioni su come partecipare contattateci per email (info@aedeka.com) o telefono (050 0980331).

Prodotti Gallery Systems

AEDEKA è il consulente commerciale di Gallery Systems per il mercato italiano e fornisce il servizio di assistenza post-vendita al fine di supportare i clienti nell’utilizzo dei software The Museum System, eMuseum e TMS Cataloguer.

The Museum System (TMS) è il software di gestione delle collezioni leader a livello mondiale, che gestisce ogni aspetto delle collezioni, di qualsiasi tipologia e dimensione esse siano: dai singoli oggetti alle mostre ed esposizioni, dalla bibliografia all’organizzazione di eventi, dalle polizze assicurative ai prestiti e alle spedizioni, e altro ancora. TMS rappresenta un’ottima soluzione sia per chi vuole rinnovare il proprio sistema di gestione delle collezioni, sia per chi ancora non ha a disposizione uno strumento adeguato.

eMuseum è un sistema di pubblicazione web che si integra perfettamente con TMS per pubblicare rapidamente e facilmente i contenuti sul web, su dispositivi mobili e sulla rete intranet. eMuseum offre informazioni esaustive su singoli oggetti e sulle mostre e consente di accedere ad analisi statistiche per ottenere informazioni su come gli utenti interagiscono con esse. L’API completamente documentata di eMuseum supporta l’integrazione fra i contenuti di TMS e le applicazioni esterne, consentendo di pubblicare i contenuti in modo innovativo e personalizzato.

Infine, per chi preferisce gestire tutto online, TMS Cataloguer rende disponibili le funzioni di catalogazione di base di TMS tramite un’interfaccia web intuitiva e personalizzabile. Progettato per istituzioni con flussi di lavoro standardizzati e team agili e snelli, Cataloguer si concentra sugli aspetti principali di gestione delle collezioni, consentendo di gestire facilmente oggetti, utenti, media, prestiti e mostre.

Se sei nostro cliente e hai acquistato TMS, eMuseum o TMS Cataloguer accedi all’area dedicata dove potrai trovare materiali formativi, video e altro ancora che potranno supportarti nell’utilizzo di questi prodotti. Se vuoi maggiori informazioni sui prodotti Gallery Systems visita il nostro sito web www.aedeka.com/products.

Area dedicata The Museum System

Area dedicata eMuseum

Area dedicata a TMS Cataloguer

Europrogettazione

I fondi comunitari sono il principale strumento di finanziamento di progetti e azioni di innovazione e sviluppo per imprese, enti pubblici e organizzazioni private. Grazie alle ultime novità normative, anche i professionisti hanno accesso a queste risorse che ammontano a livello europeo a diverse centinaia di miliardi di euro.

Orientarsi con profitto tra tutti i bandi messi a disposizione dalla Commissione Europea richiede una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di opportunità disponibili nonchè il possesso di specifiche capacità progettuali e amministrative. Un’adeguata conoscenza dei programmi di finanziamento, dei meccanismi di partecipazione e delle regole finanziarie è fondamentale per non perdere questa importante opportunità offerta al mondo della ricerca e dell’innovazione in Europa.

Per essere vincenti in Europa, anche in ragione di un sempre crescente numero di concorrenti, non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Saper scegliere il bando più adatto, preparare una proposta di progetto e gestire un finanziamento rappresentano non solo una fondamentale capacità di sviluppo, ma anche una straordinaria occasione per migliorare la propria qualifica e rafforzare la propria posizione professionale, favorendo nuove ed interessanti prospettive di lavoro.

AEDEKA si propone come partner strategico in grado di offrire un programma di formazione specifica e puntuale attraverso il quale poter acquisire le competenze utili ad intercettare con successo le varie possibilità di finanziamento offerte dai programmi comunitari. Il percorso formativo prevede anche un corso specifico dedicato al supporto nella gestione del progetto da un punto di vista del coordinamento tecnico e amministrativo.

Corso 1. Come strutturare una proposta di successo

Corso 2. La rendicontazione dei Progetti Europei

Contatti

Indirizzo: Talent Garden Pisa, Via Umberto Forti 6 – 56121 Montacchiello (Pisa)

Email: info@aedeka.com

Telefono: 050 0980331

Sito web: www.aedeka.com