Chi siamo

AEDEKA (www.aedeka.com) è una società di consulenza e servizi impegnata ad apportare innovazione nei campi della cultura, del turismo ed educativo. Siamo un team dinamico, creativo e motivato che sviluppa progetti che contribuiscono a migliorare la nostra società. Appassionati di cultura e tecnologia. Siamo esperti nel trasformare le idee in azione, i progetti in realtà in grado di generare un impatto positivo sulla società.

Il team di professionisti in forza ad AEDEKA ha svolto e svolge abitualmente attività di formazione in vari ambiti ed con particolare attenzione a quelli della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, dell’innovazione digitale e del supporto ad Enti e imprese nella ricerca di opportunità di finanziamento (sia in ambito nazionale che comunitario). Tale competenza deriva da una ultra decennale esperienza maturata dal team, che ha contribuito alla stesura e realizzazione di numerosi progetti in ambito regionale, nazionale ed europeo, in diversi settori (ICT, beni culturali, turismo, infrastrutture digitali, scienze socio-economiche e umanistiche, etc.) e con riferimento a diversi programmi.

In Italia e non solo, prestigiose istituzioni per la ricerca e la cultura, enti pubblici, così come associazioni e aziende, si sono avvalsi negli ultimi anni dei nostri servizi, con particolare riferimento alla gestione tecnica ed amministrativa dei progetti di ricerca ed innovazione, al coordinamento delle attività di comunicazione ed outreach e all’organizzazione di eventi, workshop, conferenze e corsi di formazione.

Docenti ed esperti

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

Claudio Prandoni – Direttore e anima tecnica di AEDEKA. Vanta un’esperienza ultra decennale nella gestione e nel coordinamento di progetti Europei avendo ricoperto il ruolo di coordinatore tecnico, innovation manager e responsabile della comunicazione in diversi progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea, con particolare riferimento ai settori ICT, turismo e beni culturali. Docente di corsi e seminari sulle opportunità di finanziamento offerte dai bandi comunitari in ambito turistico e culturale in tutta Italia.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Manuele Buono – Project Manager e responsabile amministrativo di AEDEKA. Ha nel suo bagaglio di competenze la gestione amministrativa e finanziaria di progetti comunitari e il coordinamento delle procedure operative e amministrative richieste per la sottomissione di nuove proposte progettuali tramite i canali telematici messi a disposizione dalla Commissione Europea. Docente presso istituzioni pubbliche e private di corsi e seminari incentrati sull’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione tecnico-amministrativa dei progetti Europei.