Patrimonio a scuola

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Crediamo nell’importanza di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico, e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”

Costituzione italiana, articolo 9

AEDEKA offre una programmazione didattica dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla promozione della sua conoscenza finalizzata ad una sua migliore fruizione. I percorsi formativi per le scuole sono stati ideati per promuovere la passione per la cultura e avvicinare gli alunni delle scuole primarie e secondarie al proprio patrimonio comune.

Ogni percorso formativo è costituito da una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica sarà svolta in modo sempre interattivo con il coinvolgimento dei partecipanti, integrando i principi della peer education. Ogni sessione contemplerà un’attività di experiential learning, svolta in modalità role plays (gioco di ruolo) oppure seguendo altre dinamiche di gruppo. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’utilizzo delle nuove tecnologie come possibile strumento educativo per arricchire l’esperienza degli alunni e coinvolgerli in modo interattivo.

Per facilitare la partecipazione, semplificare la logistica e contenere i costi, i laboratori saranno svolti in aula. I percorsi formativi possono essere arricchiti da visite a siti culturali e musei.