Europrogettazione

I fondi comunitari sono il principale strumento di finanziamento di progetti e azioni di innovazione e sviluppo per imprese, enti pubblici e organizzazioni private. Grazie alle ultime novità normative, anche i professionisti hanno accesso a queste risorse che ammontano a livello europeo a diverse centinaia di miliardi di euro.

Orientarsi con profitto tra tutti i bandi messi a disposizione dalla Commissione Europea richiede una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di opportunità disponibili nonchè il possesso di specifiche capacità progettuali e amministrative. Un’adeguata conoscenza dei programmi di finanziamento, dei meccanismi di partecipazione e delle regole finanziarie è fondamentale per non perdere questa importante opportunità offerta al mondo della ricerca e dell’innovazione in Europa.

Per essere vincenti in Europa, anche in ragione di un sempre crescente numero di concorrenti, non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Saper scegliere il bando più adatto, preparare una proposta di progetto e gestire un finanziamento rappresentano non solo una fondamentale capacità di sviluppo, ma anche una straordinaria occasione per migliorare la propria qualifica e rafforzare la propria posizione professionale, favorendo nuove ed interessanti prospettive di lavoro.

AEDEKA si propone come partner strategico in grado di offrire un programma di formazione specifica e puntuale attraverso il quale poter acquisire le competenze utili ad intercettare con successo le varie possibilità di finanziamento offerte dai programmi comunitari. Il percorso formativo prevede anche un corso specifico dedicato al supporto nella gestione del progetto da un punto di vista del coordinamento tecnico e amministrativo.

Corso 1. Come strutturare una proposta di successo

Corso 2. La rendicontazione dei Progetti Europei