Corso per insegnanti delle scuole secondarie

Corso valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti finanziato dal MIBACT nell’ambito della L. 77/2006 (misure a favore dei siti UNESCO) e organizzato da AEDEKA e Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana in collaborazione con IRSEF (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola).

Scheda del corso

Obiettivi 1. Costruire percorsi educativi interdisciplinari volti alla valorizzazione delle Ville Medicee della Toscana e degli altri siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale
2. Sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione
3. Utilizzare le tecnologie a fini didattici
4. Coinvolgere attivamente gli allievi attraverso la peer education e l’experiential learning
Destinatari Docenti delle scuole secondarie
Luogo Talent Garden Pisa, Via Umberto Forti 6 – 56121 Montacchiello (Pisa), con possibilità di partecipare da remoto via streaming
Periodo Settembre 2018
Durata 16 ore
Numero max partecipanti 25 persone
Costo Gratuito
Descrizione Il corso fornirà le basi della conoscenza per lo sviluppo di percorsi didattici non convenzionali atti a sensibilizzare gli alunni delle scuole secondarie sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio e a sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e costituzione. Queste sessioni saranno strutturate secondo una proposta metodologica che prevede l’approccio ai beni culturali partendo dall’esperienza e dal vissuto, in modo da rendere la visita un momento importante e pieno di significato per gli allievi.
Il corso si sviluppa in due moduli: il primo incentrato sulle Ville e Giardini Medicei, il secondo sui sette siti patrimonio mondiale della Toscana.
Attestazione Verrà rilasciato un attestato IRSEF (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

Programma del corso

MODULO
CONTENUTI DATA
1. Patrimonio mondiale. La valorizzazione dei beni culturali L’UNESCO e il concetto di Patrimonio culturale e Paesaggio come Bene comune: sviluppo delle competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione (l’art. 9). 6/9/2018

9:00-13:00

2a. Sistema delle Ville Medicee in Toscana Ambizione e potere: evoluzione storica e nuove ambizioni politiche, economiche ed estetiche dal Medioevo al Rinascimento.
Tempo libero tra natura, otium e artificio: le nobili residenze medicee come esempi eminenti della villa aristocratica di campagna dedicata al tempo libero, alle arti e alla conoscenza.
Umanesimo, Rinascimento e innovazione: il mecenatismo culturale e artistico dei Medici e l’impronta nelle arti e nella cultura dell’Europa moderna.
8/9/2018

9:00-13:00

2b. La rete dei siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale Il valore dei siti patrimonio mondiale come testimonianza della storia: Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza e i comuni siti all’interno della Val d’Orcia. Una porta aperta sul passato. 11/9/2018

9:00-13:00

3. Attività partecipativa: nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali e il supporto all’insegnamento Presentazione delle risorse online sulla rete dei siti patrimonio mondiale della Toscana. Dimostrazione delle piattaforme tecnologiche disponibili per dare un valore aggiunto all’esperienza didattica. Hands-on session. 13/9/2018

9:00-13:00

Iscrizioni

Le iscrizioni a questo corso sono terminate. Per maggiori informazioni contattateci per email (info@aedeka.com) o telefono (050 0980331).

Materiali formativi

L’accesso ai materiali formativi è riservato agli iscritti al corso. Per accedere fai il Log In (dal menu in alto) e poi clicca qui.

Docenti

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

Claudio Prandoni – Amministratore e anima tecnica di AEDEKA, ha una solida esperienza nell’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della cultura e il patrimonio, avendo partecipato a progetti nazionali ed Europei coordinando tutta l’impostazione tecnica delle soluzioni tecnologiche e fornendo la formazione necessaria a tutti gli attori (docenti, ricercatori, curatori, etc.) per lo sfruttamento delle risorse tecnologiche. Docente di corsi e seminari sulle possibilità di finanziamento offerte dai bandi comunitari in ambito turistico e culturale in tutta Italia.

Manuele Buono – Project Manager ad AEDEKA. Da anni fornisce supporto alle aziende del settore turistico: dalla gestione degli Uffici Turistici alla realizzazione di eventi culturali ed eno-gastronomici. Ha partecipato come docente a attività formative in riferimento alle procedure per la sottomissione di proposte di valorizzazione dei beni culturali alla Commissione Europea.