[ISCRIZIONI CHIUSE] Le nuove opportunità di finanziamento dell’Unione Europea: come preparare una proposta di successo

Admin bar avatar
Corso Presenziale
europrogettazione
2 giorni
350 €
1 utente

Obiettivi

Il corso di specializzazione in Europrogettazione, articolato in 2 giornate per un totale di 14 ore di docenza complessiva, offre un percorso formativo completo sui principali aspetti da tenere in considerazione per sapersi orientare nel variegato panorama dei finanziamenti comunitari e per costruire una proposta di progetto vincente.

Il programma del corso spazia dal quadro di riferimento normativo all’analisi delle opportunità di finanziamento disponibili al fine di scegliere il bando più adatto alle proprie necessità; dalle tecniche progettuali alla costruzione di un parternariato internazionale; dall’analisi dei criteri di valutazione fino alla sottomissione della proposta attraverso i canali messi a disposizione dalla Commissione Europea. Una soluzione organica e partecipativa per apprendere i concetti chiave che stanno alla base di una proposta di successo.

Destinatari

Il corso è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ad approfondire l’argomento e non prevede limiti d’età né requisiti di partecipazione. In particolare è rivolto a:

  • Addetti ai lavori, ossia chi si occupa di progetti europei a finanziamento diretto o indiretto  e vuole i approfondire/consolidare i criteri utili alla preparazione di una buona proposta progettuale.
  • Dirigenti e funzionari di organismi pubblici e privati, enti locali, aziende di sviluppo, associazioni di categoria e imprese.
  • Consulenti, commercialisti, liberi professionisti.
  • Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, istituti d’istruzione e formazione, università, centri di ricerca.
  • Laureandi e neo laureati che intendano approfondire o iniziare l’attività di progettazione europea.

Costo e modalità di svolgimento

Corso in aula con massimo 20 partecipanti. Per chi fosse impossibilitato a muoversi o avesse un contrattempo offriamo anche la possibilità di partecipare da remoto via streaming.

Il corso ha un costo di 350 euro (oltre iva) a persona e comprende i coffee break e i light lunch per le due giornate. Riduzioni sono previste per inoccupati, per iscrizioni di più persone appartenenti alla stessa società o ente e per i membri di associazioni o strutture convenzionate.

L’iscrizione al corso si intende confermata solo in seguito all’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione. Per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro due settimane dall’inizio del corso è previsto uno sconto aggiuntivo del 10%.

La realizzazione del corso è subordinata ad un numero minimo di iscrizioni. Il corso viene confermato agli iscritti la settimana precedente al suo inizio. In caso di mancata conferma, sarà restituita a coloro che si erano iscritti la quota versata. Dopo la conferma, non sono accettate eventuali disdette, per cui resta l’obbligo al pagamento della quota d’iscrizione.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza oltre al materiale didattico utilizzato durante il corso.

Prossimi appuntamenti

I corsi in presenza sono momentaneamente sospesi.

  • Primo giorno. Identificare le opportunità di finanziamento più appropriate.
    • Il quadro di riferimento della Commissione Europea e le priorità per il prossimo periodo: da Europe 2020 e Digital Agenda for Europe all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
    • Introduzione ai principali programmi di finanziamento Europei.
    • Spese ammissibili e regole generali per una corretta gestione e rendicontazione di un progetto.
    • Da Horizon 2020 a Horizon Europe: obiettivi generali e novità del più importante nuovo programma settennale di finanziamento.
    • Dalla teoria alla pratica: confronto e approfondimento su idee progettuali proposte dai docenti o dai partecipanti; analisi dei bandi aperti ed individuazione di quelli che più rispondono alle nostre necessità.
  • Secondo giorno. Costruire una proposta di progetto.
    • Dall’idea progettuale alla stesura della proposta: analisi del bando individuato, costruzione di un consorzio internazionale, preparazione della proposta.
    • Il Participant Portal e gli altri canali messi a disposizione della Commissione per la sottomissione di una proposta.
    • Dalla valutazione alla negoziazione: criteri e processo di valutazione; il rapporto finale di valutazione; la firma dell’Accordo di Sovvenzione.
    • Esempi di progetti Europei finanziati.
    • Dalla teoria alla pratica: laboratorio di preparazione di una nuova proposta da presentare ad un bando tra quelli disponibili; terminato il lavoro, viene fatta una valutazione congiunta della mini-proposta preparata.
Admin bar avatar
Corso Presenziale
A cura di Claudio Prandoni e Manuele Buono.

Claudio Prandoni – Direttore e anima tecnica di AEDEKA. Vanta un’esperienza ultra decennale nella gestione e nel coordinamento di progetti Europei avendo ricoperto il ruolo di coordinatore tecnico, innovation manager e responsabile della comunicazione in diversi progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea, con particolare riferimento ai settori ICT, turismo e beni culturali. Docente di corsi e seminari sulle opportunità di finanziamento offerte dai bandi comunitari in ambito turistico e culturale in tutta Italia.

Manuele Buono – Project Manager e responsabile amministrativo di AEDEKA. Ha nel suo bagaglio di competenze la gestione amministrativa e finanziaria di progetti comunitari e il coordinamento delle procedure operative e amministrative richieste per la sottomissione di nuove proposte progettuali tramite i canali telematici messi a disposizione dalla Commissione Europea. Docente presso istituzioni pubbliche e private di corsi e seminari incentrati sull’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione tecnico-amministrativa dei progetti Europei.

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
350 €